Corsi

Cliccando sulla voce “Corsi” del menu, in alto a sinistra, è possibile creare un nuovo corso e visualizzare la lista di quelli già esistenti.

Cliccando sul pulsante “Nuovo” è possibile creare un nuovo corso.

Cliccando sul pulsante “Lista” è possibile visualizzare tutti i corsi della sezione “Corsi” del sito web.

È possibile, inoltre, verificare quali corsi siano in stato di bozza (non pubblicati sul sito, ma presenti sul pannello di gestione), quali quelli programmati (con data e orario di pubblicazione “nel futuro”) e quelle effettivamente pubblicati.

1. Titolo e testo

Questa sezione consente di inserire il titolo e il testo del corso che si sta creando o modificando.

È possibile redigere il testo come in un qualsiasi editor di testo (es. Word del pacchetto Office), copiarlo e incollarlo all’interno del campo “Testo” senza perderne la formattazione e lo stile.

In alternativa, è possibile modificare il testo nella versione HTML. Modifica con cautela il testo in questa modalità per non compromettere la corretta visualizzazione della pagina.

Nota (1): l’inserimento del titolo e successivo salvataggio dell’evento sono operazioni obbligatorie e necessarie per far si che:

  • il corso sia caricato nel sistema
  • siano sbloccate tutte le operazioni possibili da effettuare su di esso

Torna su

2. Data

È necessario inserire data e ora di inizio del corso, selezionando giorno e orario desiderati nel campo “Data di inizio”. Nel caso in cui il corso duri più giorni, è possibile inserire data e ora di fine.

Per denominazioni particolari è possibile utilizzare il campo “Data visualizzata”. Il testo qui inserito sostituirà la datazione automatica.

Nota: la data di inizio specifica deve obbligatoriamente essere inserita, poiché permette un corretto ordine nell’indice dei corsi.

Torna su

3. Mappa

Per inserire il luogo in cui avverrà il corso, visualizzabile sulla mappa, è sufficiente compilare il campo “Luogo” inserendo l’indirizzo specifico.

Torna su

4. Immagine di copertina

Per abilitare la possibilità di caricare un’immagine di copertina è necessario inserire il titolo del corso e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che il contenuto sia prima riconosciuto dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione comparirà a destra del campo di testo una sezione con nome “Copertina”.

Per caricare l’immagine è sufficiente cliccare sul riquadro grigio e selezionare il file desiderato oppure trascinare l’immagine all’interno del riquadro stesso.

Torna su

5. Foto

Per abilitare la possibilità di caricare una o più foto è necessario inserire il titolo del corso e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che il corso sia prima riconosciuto dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più foto utilizzando la tab “Foto”.

Per caricare una foto è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica foto” e selezionare il file desiderato oppure trascinare la foto all’interno dell’area sottostante al pulsante.

Una volta caricate le foto desiderate, è possibile modificarne titolo e descrizione cliccando sull’icona della matita e aggiornando i campi “Nome” e “Descrizione”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarle e trascinarle nell’ordine desiderato all’interno della lista.

Nota: suggeriamo il formato .jpeg nel caso in cui l’immagine sia una fotografia e il formato .png per grafiche e loghi.

Torna su

6. Video

Per abilitare la possibilità di caricare uno o più video è necessario inserire il titolo del corso e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che il contenuto sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più video utilizzando la tab “Video”.

Per inserire uno o più video all’interno della pagina è importante che questi siano stati precedentemente caricati su di un servizio esterno, come YouTube o Vimeo. Una volta effettuato il caricamento (ad esempio su YouTube), basterà copiare l’url del video restituito dal servizio e incollarlo nell’apposita casella “Indirizzo del video” e cliccare su “Aggiungi”.

Una volta caricati, è possibile modificarne il titolo cliccando sull’icona della matita e aggiornando il campo “Nome”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarli e trascinarli nell’ordine desiderato all’interno della lista.

Torna su

7. Documenti

Per abilitare la possibilità di caricare uno o più documenti è necessario inserire il titolo del corso e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che il contenuto sia prima riconosciuto dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più documenti utilizzando la tab “ Documenti”.

Per caricare un documento è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica documento” e selezionare il file desiderato oppure trascinare il file all’interno dell’area sottostante al pulsante.

Una volta caricati i documenti desiderati, è possibile modificarne titolo e descrizione cliccando sull’icona della matita e aggiornando i campi “Nome” e “Descrizione”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarli e trascinarli nell’ordine desiderato all’interno della lista.

Torna su

8. Categorie

È possibile gestire lo stato dei corsi attraverso le “Categorie”, scegliendo tra:

  • Posti disponibili
  • Completo
  • Annullato

Torna su

9. Data di pubblicazione

Una volta completate le modifiche al corso, per essere visualizzato, questo dovrà essere pubblicato, indicando una specifica data di pubblicazione.

I corsi possono assumere 3 differenti stati:

  • Bozza: il corso è stato salvato, ma non pubblicato. Non viene visualizzato sul front-end del sito, è presente solo sul pannello. È lo stato di default di ciascun contenuto.
  • Programmato: il corso è stato salvato, ma non ancor pubblicato sul sito web. Vengono fissate una data e un’ora alle quali sarà pubblicata in automatico dal sistema. Per programmare la pubblicazione di un corso, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?” e selezionare data e ora di pubblicazione.
  • In pubblicazione: il corso dell’evento è stato pubblicato e visibile sul sito web. Per pubblicarlo, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?”.

Torna su

10. Evidenza

È possibile decidere se il corso deve avere precedenza rispetto ad altri contenuti, mettendolo in evidenza. Il corso in evidenza viene posto pima di tutti gli altri.

Nota: qualora non fossero presenti corsi in evidenza, il sistema li mostrerà in ordine temporale.

Torna su

11. Salvataggio

Una volta apportate tutte le modifiche desiderate al corso e aver indicato una data di pubblicazione, è necessario salvare, cliccando sul pulsante “Salva” o “Salva e torna all’indice”.

Torna su

12. Condivisione sui social

La sezione “Condividi sui Social” permette di condividere il corso sui social network, sul proprio profilo o sulla pagina aziendale.

Torna su