Area riservata

Cliccando sulla voce “Area riservata” del menu, in alto a sinistra, è possibile creare nuove categorie di documenti scaricabili e visualizzare la lista di quelle già esistenti.

Cliccando sul pulsante “Nuovo” è possibile creare una nuova categoria di documenti.

Cliccando sul pulsante “Lista” è possibile visualizzare tutte le categorie di documenti scaricabili dalla sezione “Area riservata” del sito web.

È possibile, inoltre, verificare quali categorie siano in stato di bozza (non pubblicate sul sito, ma presenti sul pannello di gestione), quali quelle programmate (con data e orario di pubblicazione “nel futuro”) e quelle effettivamente pubblicate.

Interfaccia

1. Titolo

Questa sezione consente di inserire il titolo della categoria che si sta creando o modificando.

Nota (1): l’inserimento del titolo e successivo salvataggio della categoria sono operazioni obbligatorie e necessarie per far si che:

  • la categoria di documenti sia caricata nel sistema
  • siano sbloccate tutte le operazioni possibili da effettuare su di essa

Torna su

2. Documenti

Per abilitare la possibilità di caricare uno o più documenti è necessario inserire il titolo della categoria di documenti e cliccare sul pulsante “Salva” (per fare in modo che il contenuto sia prima riconosciuta dal sistema). (1)

Compiuta questa operazione si potranno inserire una o più documenti utilizzando la tab “Documenti”.

Per caricare un documento è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica documento” e selezionare il file desiderato oppure trascinare il file all’interno dell’area sottostante al pulsante.

Una volta caricati i documenti desiderati, è possibile modificarne titolo e descrizione cliccando sull’icona della matita e aggiornando i campi “Nome” e “Descrizione”.

Per modificarne l’ordine, invece, è sufficiente selezionarli e trascinarli nell’ordine desiderato all’interno della lista.

Torna su

3. Categorie

È possibile decidere quali categorie di utenti possono visualizzare la categoria di documenti che si sta creando o modificando, e i relativi contenuti.

Per seleziona gli utenti è sufficiente selezionare una o più categorie tra quelle in elenco.

Torna su

4. Data di pubblicazione

Una volta completate le modifiche alla categoria, per essere visualizzata, questa dovrà essere pubblicata, indicando una specifica data di pubblicazione.

Le categorie possono assumere 3 differenti stati:

  • Bozza: la categoria è stata salvata, ma non pubblicata. Non viene visualizzata sul front-end del sito, è presente solo sul pannello. È lo stato di default di ciascun contenuto.
  • Programmato: la categoria è stata salvata, ma non ancor pubblicata sul sito web. Vengono fissate una data e un’ora alle quali sarà pubblicata in automatico dal sistema. Per programmare la pubblicazione di una categoria, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?” e selezionare data e ora di pubblicazione.
  • In pubblicazione: il contenuto della categoria è stato pubblicato e visibile sul sito web. Per pubblicarla, selezionare “Sì” alla domanda “Sei pronto a pubblicare questo contenuto?”.

Torna su

5. Salvataggio

Una volta apportate tutte le modifiche desiderate alla categoria e aver indicato una data di pubblicazione, è necessario salvare, cliccando sul pulsante “Salva” o “Salva e torna all’indice”.

Torna su